Questa Ambasciata continua a lavorare per offrire servizi ai connazionali, nonostante la difficile situazione causata dalla pandemia di Covid-19.
Come noto, molti connazionali sono stati costretti a prolungare più del previsto la loro permanenza in Repubblica Dominicana a causa della chiusura delle frontiere del paese, stabilita dal governo locale.
A questo proposito, al fine di agevolare i connazionali presenti in Repubblica Dominicana (o già rientrati in Italia), l'Ambasciata ha richiesto alle autorità locali la possibilità di facilitare il rilascio un'esenzione dal pagamento della tassa sulla proroga di validità del visto per i cittadini italiani, nonché un rimborso per coloro che avessero già fatto rientro in Italia e abbiano dovuto pagare la tassa all'atto della partenza.
Al fine di procedere alla segnalazione alle competenti autorità locali, si sarà grati ai cittadini italiani che necessitano della detta esenzione/rimborso di comunicare i seguenti dati all'indirizzo santodomingo.urp@esteri.it, inserendo come oggetto "Esenzione/Rimborso tassa di uscita":
- una copia della pagina del passaporto con i dati anagrafici;
- una copia della pagina del passaporto con il timbro di ingresso nel Paese;
- una copia del biglietto aereo per il ritorno originariamente previsto;
- (per i connazionali già rientrati in Italia) copia del biglietto aereo di ritorno.
In mancanza di anche solo un elemento della richiesta documentazione, l'Ambasciata non potrà inoltrare la richiesta alle competenti autorità locali.
Si consiglia, onde evitare di ricevere un avviso di mancato recapito della documentazione, di ridurre la dimensione degli allegati ad un massimo di 5Mb per comunicazione.
Si ricorda infine che l'Ambasciata non può fornire alcuna garanzia sull'accoglimento delle richieste, dipendendo l'esito da una decisione delle autorità locali. L'eventuale accoglimento e il rimborso delle richieste riguarderà solo il periodo successivo allo scoppio della pandemia e non potrà coprire situazioni sorte in precedenza.