This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Messaggio dell'Ambasciatore Andrea Canepari in occasione della Festa Nazionale

Date:

06/02/2020


Messaggio dell'Ambasciatore Andrea Canepari in occasione della Festa Nazionale

Gentili connazionali e amici dell’Italia,

il Signor Ambasciatore Andrea Canepari, ha pronunciato un discorso rivolto a tutta la collettività italiana in Repubblica Dominicana e agli amici dell'Italia. I video sono disponibili a questi link (versione in italiano, dedicato alla collettività italiana: Discorso 2 Giugno , versione in spagnolo, dedicata agli amici dell'Italia: Discurso 2 de Junio).

Nella giornata del 1 giugno il Signor Presidente della Repubblica Italiana ha ospitato al Palazzo del Quirinale un concerto “a porte chiuse” che è stato trasmesso via streaming sul sito www.quirinale.it. e, in quell’occasione, ha pronunciato un discorso, che potrete trovare al seguente link: https://www.quirinale.it/elementi/49346.

Siamo inoltre lieti di presentavi l’iniziativa della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese denominata “Piazze (In)visibili”, a cura di Marco Delogu: questa iniziativa coinvolge fotografi e scrittori che raccontano 20 piazze italiane – simbolo del nostro patrimonio storico e culturale e dell’identità collettiva del nostro Paese – fotografate nel periodo tra la fine di marzo e l'inizio di maggio e descritte con ricordi, suggestioni e riflessioni, in questo momento storico di isolamento e “sospensione”. La pubblicazione, di grande qualità e immediata fruizione, affianca a grandi nomi della fotografia e della letteratura italiana anche una nuova generazione di autori e autrici; sono, tra le altre, presenti immagini di Olivo Barbieri, Luca Campigotto, Michele Cera, Alessandro Dandini, Eva Frapiccini, Raffaela Mariniello, e scritti di Edoardo Albinati, Carlo Carabba, Liliana Cavani, Helena Janececk, Sandro Veronesi.

Download in PDF o Download in ePub

Infine, si segnala un'ulteriore iniziativa nell'ambito delle celebrazioni del 2 giugno. Si tratta del video contenente l'esecuzione in sincrono dell'Inno nazionale da parte dell'orchestra e coro dell'Accademia Chigiana, storica istituzione musicale italiana di alta formazione, con sede a Siena. L'esecuzione, originale, realizzata nei giorni scorsi e dedicata specialmente al Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha coinvolto 108 musicisti tra allievi, docenti e collaboratori dell'Accademia, tra cui grandi nomi della musica classica internazionale come Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Antonio Meneses, David Geringas, Alessandro Carbonare, Pino Ettorre, Luca Sanzò, Francesco Dillon, Matteo Cesari, Paolo Ravaglia, Giulio Rovighi e il Quartetto Nous.

L'esecuzione dell'Inno nazionale si potrà ascoltare all'interno del video del Signor Ambasciatore Andrea Canepari.


229