Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Emergenza COVID-19: nuove modalità di accesso ai servizi dell’Ambasciata

L’Ambasciata d’Italia a Santo Domingo continua a operare a vantaggio dei connazionali presenti in Repubblica Dominicana mettendo in pratica modalità di lavoro per ridurre, e possibilmente eliminare, le possibilità di contagio per l’utenza.

A tutela della salute dei connazionali, invita i connazionali a presentare le proprie richieste (servizi consolari, richieste di chiarimenti, invio di documentazione)preferendo un canale di comunicazione telefonico o telematico, in attesa di concordare con gli Uffici dell’Ambasciata un appuntamento per l’erogazione del servizio richiesto.

In generale, si invitano i connazionali a inviare documentazione in formato digitale (PDF, scan o Word), utilizzando gli indirizzi mail sotto riportati e i recapiti telefonici per porre domande e richieste di chiarimento.

In particolare:

AIRE e Stato Civile: invitiamo i connazionali a procedere solamente in modalità telematica per gli aggiornamenti, attraverso l’apposito portale;

Passaporti: l’Ufficio è attivo e continua ad operare, invitando i connazionali a porre quesiti attraverso richieste via e-mail. Invitiamo coloro i quali non avessero urgenza di ottenere il passaporto nell’immediato futuro, ma desiderassero comunque iniziare le pratiche, ad inviare una comunicazione e la documentazione richiesta online, in formato digitale, specificando eventuali quesiti.

Assistenza ai connazionali: al fine di offrire un servizio sempre maggiore ai connazionali in difficoltà, abbiamo istituito due numeri telefonici aggiuntivi, per chiamate e WhatsApp.

Procure e documenti notarili: invitiamo connazionali a inviare richieste, quesiti e documentazione in formato digitale.

In generale, nell’ottica di fornire un servizio rapido, efficiente e puntuale – seppur a distanza – invitiamo i connazionali a porre quesiti e descrivere problematiche nella maniera più dettagliata possibile.

A questo fine, comunichiamo che sono disponibili i seguenti indirizzi mail per richiedere informazioni, inviare documentazione in formato telematico e inoltrare richieste:

– Questioni consolari: santodomingo.consolare@esteri.it

– Passaporti: santodomingo.passaporti@esteri.it

– AIRE: santodomingo.aire@esteri.it

– Stato Civile: santodomingo.statocivile@esteri.it

– Cittadinanza: santodomingo.cittadinanza@esteri.it

– Assistenza ai connazionali: santodomingo.assistenza@esteri.it

– Ufficio Relazioni con il Pubblico: santodomingo.urp@esteri.it

– Notarile e Navigazione: santodomingo.notaio@esteri.it

Con l’occasione, si ricorda che le pagine di Facebook e Instagram dell’Ambasciata NON sono abilitate a rispondere a quesiti di ogni natura, raccogliere documentazione, ecc. Si invitano pertanto i connazionali a preferire metodi di comunicazione tramite mail agli indirizzi proposti.

Sono attivi inoltre i seguenti numeri telefonici dedicati, nei giorni feriali dalle ore 9 alle ore 16:

– Ufficio Passaporti: +1 809 405 4546

– Assistenza ai connazionali: +1 809 619 5689 oppure +1 829 818 5689

Cellulare di emergenza:

solo per comprovati motivi di necessità e urgenza da parte di connazionali, è attivo nei giorni feriali (dalle 16 alle 21) e nei giorni festivi (dalle 9 alle 21) un numero di emergenza +1 829 342 4942

L’Ambasciata invita infine i connazionali presenti a qualsiasi titolo in Repubblica Dominicana ad attenersi agli avvisi pubblicati sul sito dell’Ambasciata e sulle reti sociali, riportanti informazioni sulle misure restrittive della circolazione delle persone in Repubblica Dominicana.

Ringraziamo i connazionali per la collaborazione in questo momento di emergenza.