This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Atti notarili

 

Atti notarili

In base alla normativa vigente (D. Lgs. 71/2011) il servizio notarile è dovuto unicamente ai cittadini italiani che si trovino all'estero in via permanente o temporanea. I doppi cittadini dovranno esibire documento di identità italiano valido.
Per la sottoscrizione di atti notarili ed altri servizi da far valere dinanzi alle Autorità italiane, i cittadini stranieri dovranno rivolgersi ad un notaio pubblico della Repubblica Dominicana.

La priorità al rilascio di atti notarili verrà comunque concessa ai cittadini italiani residenti nella Repubblica Dominicana e iscritti all'AIRE.
I restanti cittadini italiani presenti temporaneamente in Repubblica Dominicana, qualora non riuscissero ad ottenere un appuntamento tramite il sistema di prenotazione online, e in ogni caso i cittadini italiani presenti occasionalmente in Repubblica Dominicana, dovranno rivolgersi ad un notaio pubblico della Repubblica Dominicana.

Gli atti notarili effettuati presso questa Ambasciata sono validi nel solo territorio della Repubblica Italiana e presso le Rappresentanze diplomatico-consolari Italiane. Il cittadino italiano che si trova in territorio dominicano e necessiti di sottoscrivere un atto notarile da far valere nella Repubblica Dominicana o in Paesi terzi dovrà rivolgersi ad un notaio pubblico della Repubblica Dominicana.

Gli atti notarili redatti da un notaio pubblico della Repubblica Dominicana per valere in Italia dovranno essere apostillati dal Ministero degli Esteri della Repubblica Dominicana e successivamente tradotti in italiano con traduzione conforme. La conformità della traduzione può essere dichiarata oltre che dall'Ambasciata d'Italia anche da un traduttore ufficiale della Repubblica Dominicana (con traduzione legalizzata e apostillata) o direttamente in Italia da un traduttore giurato del tribunale.

Per appuntamento, si prega di consultare il sistema Prenota-online.

Per la redazione di atti notarili (Procure, Testamenti, Eredità, Deleghe, Dichiarazioni giurate, ecc.) presso l’Ufficio notarile di questa Ambasciata (solo per gli iscritti AIRE):

1. prima di fissare l’appuntamento online è opportuno inviare via e-mail (santodomingo.notaio@esteri.it) la bozza dell’atto, in formato modificabile (Word), redatta dal notaio/avvocato italiano;

2. è necessaria la conoscenza della lingua italiana;

3. è necessario esibire un documento d’identità italiano valido.

Link a lista Avvocati e Traduttori

 


73