Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

AVVISO - Nuovi indirizzi di posta della Cancelleria Consolare

Data:

18/04/2018


AVVISO - Nuovi indirizzi di posta della Cancelleria Consolare

A seguito della riorganizzazione dei Settori della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Santo Domingo e al fine di fornire un migliore servizio all’utenza sono state istituite le sotto riportate nuove caselle di posta elettronica che devono essere utilizzate per tutte le comunicazioni via email.


Ufficio Passaporti

email: santodomingo.passaporti@esteri.it 

Devono essere dirette a questo indirizzo tutte le comunicazioni inerenti le procedure di rilascio di un documento di viaggio italiano (Passaporto o ETD).

Ufficio Cittadinanza e Stato civile
email: santodomingo.cittadinanza@esteri.it 

Devono essere dirette a questo indirizzo tutte le comunicazioni inerenti le procedure di acquisizione della cittadinanza italiana, trascrizione degli atti di stato civile, rinnovo di patente di guida italiana, dichiarazioni di valore dei titoli di studio, rilascio di atti notarili, autentiche di firma, e certificazioni di conformità delle traduzioni dalla lingua spagnola alla lingua italiana.

email: santodomingo.aire@esteri.it 
Devono essere indirizzate a questo indirizzo di posta esclusivamente le domande di iscrizione all’AIRE inviate in formato elettronico, tutte le altre questioni inerenti l’AIRE devono essere invece inviate all’indirizzo santodomingo.cittadinanza@esteri.it.


Ufficio Assistenza ai connazionali

email: santodomingo.assistenza@esteri.it 

Devono essere indirizzate a questo indirizzo di posta tutte le richieste di assistenza da parte di cittadini italiani che si trovino in gravi situazioni di pericolo per la loro salute, sicurezza e incolumità.
L’attività di assistenza è rivolta esclusivamente ai soli cittadini italiani (privi quindi di anche la cittadinanza dominicana) e nel caso che non abbiamo familiari né in Repubblica Dominicana né in Italia che siano in grado di provvedere alle loro necessità.


Capo della Cancelleria Consolare
email: santodomingo.consolare@esteri.it

Devono essere indirizzate a questo indirizzo di posta esclusivamente le richieste attinenti materie consolari non ricomprese tra quelle elencate in precedenza, ad esempio: attività in materia di navigazione, materia di controversie, di polizia giudiziaria e di assistenza giudiziaria, materia elettorale, scolastica, etc.


Visti di ingresso in Italia

Ufficio Visti dell’Ambasciata d’Italia a Panama
email: panama.visti@esteri.it 

Si rammenta che l’attività di rilascio dei visti in Italia per i cittadini stranieri residenti in Repubblica Dominicana è tuttora di competenza dell’Ambasciata d’Italia a Panama. Per ogni questione inerente la materia dei visti di ingresso si invita quindi a contattare la suddetta Ambasciata all’indirizzo email sopra riportato.


Modalità di ricezione del pubblico

Si ricorda infine che la Cancelleria Consolare, salvo casi eccezionali di comprovata necessità ed indifferibile urgenza, riceve il pubblico previo appuntamento che deve essere richiesto tramite il sistema prenota online raggiungibile all’indirizzo:
https://prenotaonline.esteri.it/Login.aspx?ReturnUrl=%2fdefault.aspx&cidsede=100187 

Nel caso che si ravvisassero situazioni di necessità che richiedano un appuntamento in una data precedente alla prima disponibile tramite il sistema di prenotazioni online è possibile inviare una comunicazione via email all’ufficio competente elencandone e comprovandone i motivi e l’urgenza. Si precisa che tutte le email pervenute verranno esaminate e solo qualora si rilevasse la sussistenza dei motivi di urgenza che giustifichino un appuntamento anticipato questo verrà comunicato via email, in caso contrario non verrà comunque data alcuna risposta all’utente.


92