L’emergenza sanitaria in atto richiede sempre maggiori sforzi da parte di tutti noi per quanto riguarda il distanziamento sociale e la riduzione dei contatti e degli spostamenti.
L’Ambasciata d’Italia a Santo Domingo non ha mai chiuso i propri Uffici durante l’emergenza, continuando a garantire ai cittadini italiani presenti nel Paese l’erogazione dei servizi essenziali e indifferibili.
PRATICHE DI STATO CIVILE
Proprio nell’ottica di limitare i propri servizi in presenza agli sportelli, al fine di aumentare ulteriormente la sicurezza per il pubblico, e nell’intento di venire incontro a quanti abbiano bisogno di espletare pratiche di Stato Civile, sarà possibile – in via eccezionale – anticipare via email (all’indirizzo santodomingo.statocivile@esteri.it) la documentazione richiesta nell’apposita pagina web del nostro sito per ogni tipo di richiesta:
L’Ufficio di Stato Civile provvederà a verificarne l’idoneità e la completezza ai fini della richiesta, in modo che una volta che la pratica sia pronta, potrà convocare gli interessati direttamente per email.
PRATICHE AIRE E PORTALE FAST IT
Attraverso il Portale Fast IT (https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco) è già possibile per gli utenti richiedere in modalità remota alcuni servizi, come:
- l’iscrizione nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE);
- visualizzare la propria scheda anagrafica;
- modificare i propri dati di residenza.
Per ulteriori informazioni, si consiglia di visitare il Portale all’indirizzo sopra riportato, consultare la sezione “Domande frequenti” del Portale (https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/static/domande-frequenti.sco), oppure inviare una mail a santodomingo.aire@esteri.it
L’Ambasciata d’Italia a Santo Domingo ringrazia i connazionali per la collaborazione.
#distantimauniti