(agg. 09/06/2023)
Avviso agli utenti in merito all’utilizzo dei servizi di intermediazione consolare
Sono giunte di frequente lamentele da parte di connazionali che riferiscono di aver pagato delle somme di danaro per l’ottenimento di un appuntamento presso l’Ambasciata d’Italia o per l’ottenimento di servizi consolari.
Si precisa che nessun servizio di intermediazione è autorizzato da questa Ambasciata e che i servizi eventualmente proposti sono erogati da persone o società senza nessun rapporto di collaborazione con l’Ambasciata.
E’ naturalmente fatta salva la facoltà degli utenti di rivolgersi ai traduttori ufficiali della Repubblica Dominicana per la traduzione in lingua italiana dei documenti redatti in lingua spagnola.
Nessuna somma deve essere pagata per l’ottenimento di un appuntamento presso l’Ambasciata mentre tutti gli importi dovuti per l’ottenimento degli atti o servizi consolari devono essere pagati, qualora previsto, direttamente agli impiegati che operano all’interno dell’Ambasciata e che rilasciano una specifica ricevuta del pagamento o, in un limitato numero di casi, per bollettino postale o bonifico bancario ad altre Autorità della Repubblica Italiana.
Comunicaci la tua email
Al fine di semplificare le procedure ed offrire ai cittadini residenti all'estero servizi sempre più efficaci e tempestivi, si rinnova l'invito a tutti i connazionali provvisti di posta elettronica - residenti in Repubblica Dominicana - di comunicare all'Ambasciata il proprio indirizzo e-mail compilando il formulario online. In tal modo, sarà possibile fruire di tutti i servizi che si renderanno prossimamente disponibili online.
ULTERIORI INFORMAZIONI SUI SERVIZI CONSOLARI
Link al sito del MAECI