Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Atti notarili

 

Atti notarili

I servizi dell’Ufficio Notarile sono riservati ai cittadini italiani iscritti all’AIRE, che conoscono l’italiano e che sono residenti in questa circoscrizione consolare. Per la maggior parte degli atti notarili i residenti nelle circoscrizioni del Consolato Onorario di La Romana, Vice Consolati di Santiago e Puerto Plata potranno rivolgersi all’Ufficio Onorario di competenza.
Per la sottoscrizione di atti notarili ed altri servizi da far valere dinanzi alle Autorità italiane, i cittadini stranieri dovranno rivolgersi ad un notaio pubblico della Repubblica Dominicana.

Gli appuntamenti vengono concessi solo tramite email perché è necessario acquisire prima tutti i dati necessari per la redazione dell’atto notarile.

Gli atti notarili effettuati presso questa Ambasciata sono validi nel solo territorio della Repubblica Italiana e presso le Rappresentanze diplomatico-consolari italiane. Il cittadino italiano che si trova temporaneamente in territorio dominicano e necessiti di sottoscrivere un atto notarile dovrà rivolgersi ad un notaio pubblico della Repubblica Dominicana.

Gli atti notarili redatti da un notaio pubblico della Repubblica Dominicana per valere in Italia dovranno essere apostillati dal Ministero degli Esteri della Repubblica Dominicana e successivamente tradotti in italiano con traduzione legalizzata e apostillata o direttamente in Italia da un traduttore giurato del tribunale.

Per richiedere l’appuntamento scrivere a santodomingo.notaio@esteri.it, anticipando possibilmente la bozza dell’atto in formato editabile, redatta dal notaio italiano di fiducia.

Link a lista Avvocati e Traduttori

 


73