Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Patenti di guida

 

Patenti di guida

Ai sensi della normativa del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, i cittadini italiani residenti in Repubblica Dominicana oppure ivi dimoranti per un periodo di almeno 6 mesi possono richiedere la conferma della validità della loro patente italiana purché scaduta da non più di tre anni e non rientrante nei casi previsti all’art. 119, commi 2-bis e 4, del Codice della Strada (patenti di conducenti affetti da diabete o la cui idoneità psicofisica deve essere certificata da apposite commissioni mediche).

I cittadini interessati dovranno effettuare la prevista visita medica per l'accertamento dei requisiti psichici e fisici, dopo di che la Cancelleria Consolare rilascerà apposita attestazione di proroga della validità.

Una volta ristabilita la residenza in Italia, il cittadino dovrà confermare nuovamente la patente di guida presso l'Ufficio Centrale del Dipartimento per i trasporti terrestri competente per il luogo di residenza.

Per ottenere il rinnovo della patente di guida italiana, il cittadino deve prenotare un appuntamento online tramite l’apposito portale e presentarsi in Ambasciata il giorno dell'appuntamento con la seguente documentazione:

- la patente italiana scaduta o in prossima scadenza;

- il certificato medico rilasciato da un medico di fiducia dell’Ambasciata;

- la somma necessaria al pagamento dei diritti consolari (le percezioni consolari cambiano ogni 3 mesi).

Si precisa che il rinnovo della patente NON dà comunque il diritto di guida in Repubblica Dominicana.


Indicazioni su rilascio informazioni e attestati relativi ai dati della patente di guida italiana

Si verifica di frequente che, nei casi di conversione della patente italiana in patenti di guida estere, le autorità locali richiedano ai titolari di predette patenti informazioni o attestati in merito.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Italiano ha evidenziato alcuni dettagli pratici relativamente ad entrambi i tipi di richieste.

Emissione di attestati

Nel caso in cui lo Stato estero chieda all'utente di fornire un attestato contenente i dati della patente di guida italiana di cui è titolare, il predetto Ministero ha segnalato che le Rappresentanze diplomatico-consolari non possono procedere a rilasciare alcuna attestazione,
in quanto competenti in tal senso sono esclusivamente l'Autorità centrale italiana o gli uffici della Motorizzazione Civile.

Pertanto, il titolare del documento, al fine di ottenere il richiesto attestato, dovrà presentare, direttamente o per il tramite di un proprio delegato (eventualmente, se impossibilitato a recarsi in Italia di persona, rivolgendosi ad una agenzia di pratiche auto oppure a persona di propria fiducia), apposita istanza presso i predetti Uffici corredata della documentazione attestante il versamento dell'imposta di bollo e dei diritti previsti da disposizioni di legge.

Poiché tale attività di certificazione non è legata né al luogo di residenza del richiedente, né all'ufficio della Motorizzazione Civile che ha rilasciato la patente, gli utenti interessati potranno rivolgersi indifferentemente a qualsiasi ufficio della Motorizzazione sul territorio nazionale.

 


27