Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Rilascio passaporto in casi di comprovata urgenza

Le richieste di passaporto vengono evase in rigoroso ordine di arrivo. A causa dell’elevato numero di domande l’attesa per il rilascio è solitamente di diverse settimane, in linea con quanto avviene in altri Sedi e sul territorio nazionale.

In specifici casi di effettiva urgenza è possibile richiedere una procedura speciale di rilascio del passaporto presso il competente Ufficio dell’Ambasciata. Questa procedura è accessibile esclusivamente in presenza di viaggi improrogabili motivati da documentate esigenze di salutelavoro o studio.

 

REQUISITI PER LA PROCEDURA D’URGENZA:

  • essere regolarmenteiscritti AIRE nella circoscrizione di Santo Domingo
  • avere stato civile e residenza anagrafica aggiornati con le Autorità italiane (matrimonio, divorzio, nascite già presentati all’Ufficio Consolare o al Comune di competenza).

 

COME PRESENTARE LA RICHIESTA:

Inviare un’email all’indirizzo  santodomingo.passaporti@esteri.it il cui oggetto dovrà essere “PASSAPORTO CON CARATTERE D’URGENZA”, allegando la seguente documentazione:

  1. Formulario completato in ogni parte e firmato, scaricabile al seguente link (in caso di minori usare il seguente modulo).
  2. Motivo dell’urgenza documentato. Allegare documenti quali lettera del datore di lavoro/università, certificazione ospedaliera ecc.;
  3. Data di partenza. Allegare prenotazione del viaggio.
  4. Copia del Inviare scansione delle prime 6 pagine del passaporto. In caso di minori, includere anche la copia di un documento d’identità dei genitori.

Se la documentazione inviata a giustificazione dell’urgenza sarà ritenuta idonea, l’Ufficio Passaporti fisserà un appuntamento nel più breve tempo possibile per l’acquisizione dei dati biometrici e il contestuale rilascio del passaporto.

ATTENZIONE:

  • La procedura d’urgenza si attiva solo per i casi sopra descritti.
  • Le richieste inviate con documentazione incompleta NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE, in tal caso l’interessato dovrà acquisire un appuntamento sul portale Prenot@mi
  • Se emergono dubbi o irregolarità durante l’esame della documentazione, il connazionale viene informato via email che la procedura potrebbe subire ritardi.

ESCLUSIONI:

Sono esclusi da questo procedimento urgente:

  • I casi di emissione del primo passaporto;
  • I connazionali che si trovano occasionalmente in Repubblica Dominicana (non residenti).