Le richieste di passaporto vengono evase in rigoroso ordine di arrivo. A causa dell’elevato numero di domande l’attesa per il rilascio è solitamente di diverse settimane, in linea con quanto avviene in altri Sedi e sul territorio nazionale.
In specifici casi di effettiva urgenza è possibile richiedere una procedura speciale di rilascio del passaporto presso il competente Ufficio dell’Ambasciata. Questa procedura è accessibile esclusivamente in presenza di viaggi improrogabili motivati da documentate esigenze di salute, lavoro o studio.
REQUISITI PER LA PROCEDURA D’URGENZA:
- essere regolarmenteiscritti AIRE nella circoscrizione di Santo Domingo
- avere stato civile e residenza anagrafica aggiornati con le Autorità italiane (matrimonio, divorzio, nascite già presentati all’Ufficio Consolare o al Comune di competenza).
COME PRESENTARE LA RICHIESTA:
Inviare un’email all’indirizzo santodomingo.passaporti@esteri.it il cui oggetto dovrà essere “PASSAPORTO CON CARATTERE D’URGENZA”, allegando la seguente documentazione:
- Formulario completato in ogni parte e firmato, scaricabile al seguente link (in caso di minori usare il seguente modulo).
- Motivo dell’urgenza documentato. Allegare documenti quali lettera del datore di lavoro/università, certificazione ospedaliera ecc.;
- Data di partenza. Allegare prenotazione del viaggio.
- Copia del Inviare scansione delle prime 6 pagine del passaporto. In caso di minori, includere anche la copia di un documento d’identità dei genitori.
Se la documentazione inviata a giustificazione dell’urgenza sarà ritenuta idonea, l’Ufficio Passaporti fisserà un appuntamento nel più breve tempo possibile per l’acquisizione dei dati biometrici e il contestuale rilascio del passaporto.
ATTENZIONE:
- La procedura d’urgenza si attiva solo per i casi sopra descritti.
- Le richieste inviate con documentazione incompleta NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE, in tal caso l’interessato dovrà acquisire un appuntamento sul portale Prenot@mi
- Se emergono dubbi o irregolarità durante l’esame della documentazione, il connazionale viene informato via email che la procedura potrebbe subire ritardi.
ESCLUSIONI:
Sono esclusi da questo procedimento urgente:
- I casi di emissione del primo passaporto;
- I connazionali che si trovano occasionalmente in Repubblica Dominicana (non residenti).