Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

RICEVIMENTO DI FINE MANDATO IN RESIDENZA PER L’ESPERTO PER LA SICUREZZA DELL’AMBASCIATA D’ITALIA

Santo Domingo – Lo scorso 9 luglio 2025 l’Ambasciata d’Italia ha organizzato, presso l’area sociale della Residenza, un ricevimento in occasione del termine del mandato dell’Esperto alla Sicurezza dell’Ambasciata, il Colonnello dei Carabinieri Andrea Azzolini.

L’evento di saluto del Col. Azzolini, ha riunito un vasto numero di autorità e personalità nel settore della Difesa e della Sicurezza della Repubblica Dominicana, che hanno voluto esprimere il proprio apprezzamento per la collaborazione con l’Esperto alla Sicurezza, durante i 6 anni del suo mandato in questo Paese.

Tra gli oltre 100 ospiti erano infatti presenti la Procuratrice Generale Yeni Berenice Reynoso, il Vice Ministro della Difesa per gli Affari Aerei e Spaziali, Maggiore Generale Carlos Febrillet Rodriguez, il Vice Ministro della Difesa per gli Affari Navali e Costieri, Vice Ammiraglio Ramón Gustavo Betances Hernández, il Comandante Generale della Forza Aerea, Floreal Suárez Martínez, il Presidente della Direzione Nazionale Antidroga (DNCD), Vice Ammiraglio José Manuel Cabrera Ulloa, il Direttore Generale della Polizia Nazionale, Ramon Antonio Guzmán Peralta, il Direttore della Polizia turistica, Minoru Matsunaga. Presenti anche l’Ambasciatrice dell’Unione Europea, Katja Afheldt, il Rappresentante INTERPOL e gli Attaché di vari Paesi tra cui Francia, Canada e Stati Uniti.

L’Ambasciatore Queirolo Palmas e le Autorità presenti hanno rimarcato l’elevato valore della cooperazione tra Italia e Repubblica Dominicana nel settore della sicurezza – impegno che assume sempre più una natura transnazionale e regionale – elogiando il lavoro svolto dal Col. Azzolini. In particolare sono state ricordate le ben 35 catture e le 32 estradizioni di criminali verso l’Italia realizzate nel corso del suo mandato.