Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Al via la decima Settimana della Cucina Italiana in Dominicana. Aderiscono all’iniziativa anche ristoratori e supermercati.

031225-Promo SM Nacional

Éstata inaugurata lunedì a Santo Domingo la decima edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, una rassegna di eventi organizzata dall’ambasciata d’Italia in Repubblica Dominicana per promuovere la tradizione gastronomica italiana.

L’iniziativa celebra quest’anno il tema ‘Cucina italiana tra salute, cultura e innovazione’, in un contesto favorevole, grazie alla presenza in Repubblica Dominicana di numerosi ristoranti italiani e di un mercato ricettivo, anche grazie alla forte presenza di nostri turisti nel Paese.

Le attività promosse dall’ambasciata sono realizzate in collaborazione con la Camera di Commercio Dominico-Italiana e con l’Ufficio Ice di Città del Messico.

Grazie a un avviso pubblico, i ristoratori locali hanno potuto aderire all’iniziativa contribuendo a diffondere il tema dell’edizione attraverso menu speciali, eventi dedicati e attività di comunicazione coordinate con l’Ambasciata, valorizzando la cucina italiana come modello alimentare sano, equilibrato e sostenibile.

Grazie al sostegno dell’Ufficio ICE di Città del Messico, il 3 dicembre si terrà una cena di gala durante la quale sarà presentato il volume ‘Italia, patrimonio culinario mediterraneo’.

La pubblicazione, rivolta ai rappresentanti delle principali catene della Grande Distribuzione Organizzata (Gdo, illustra le peculiarità delle produzioni enogastronomiche italiane a denominazione protetta, raccontando la storia dei territori e l’evoluzione dei prodotti simbolo della nostra tradizione. Il volume include inoltre un repertorio di contatti dei consorzi di tutela delle eccellenze italiane, offrendo strumenti per favorire nuove opportunità commerciali.

Altro momento di rilievo sarà l’evento organizzato il 4 dicembre in collaborazione con la Camera di Commercio Dominico-Italiana e la catena di supermercati di alta gamma Supermercados Nacional, dedicato alla campagna ‘La Navidad nos une con Italia’.

L’iniziativa, in corso dal 7 novembre al 31 dicembre, promuove i prodotti italiani nei punti vendita della catena attraverso spazi espositivi dedicati e campagne di comunicazione.

Nel corso dell’evento del 4 dicembre, all’interno di uno dei principali supermercati del gruppo, sono previsti cooking show dal vivo, degustazioni di vini e uno spettacolo musicale per celebrare la cultura italiana in Repubblica Dominicana e rafforzare il legame tra i due Paesi.

(Ansa)