Si rafforza la cooperazione economica tra Italia e Repubblica Dominicana con la firma di due Accordi di Collaborazione Tecnica e Scientifica tra Macfrut – la fiera internazionale dell’ortofrutta che si svolge annualmente a Rimini – e, rispettivamente, i ministeri dell’Agricoltura e dell’Industria, Commercio e Pmi della Repubblica Dominicana.
Gli accordi, si legge in una nota, sono stati sottoscritti dal vicepresidente di Macfrut, Enrico Turroni, e dai ministri dominicani Oliverio Espaillat (Agricoltura) ed Eduardo Sanz Lovatón (Industria, Commercio e Pmi). Alla firma ha partecipato la Fao, rappresentata dalla coordinatrice per le alleanze pubblico-private Patricia Jimenez; l’ambasciatore d’Italia in Repubblica Dominicana, Stefano Queirolo Palmas; l’ambasciatore della Repubblica Dominicana in Italia, Rafael Lantigua Ciriaco; e l’ambasciatrice dominicana presso la Fao, Ana Hernandez.
L’intesa si inserisce in un percorso di cooperazione che punta a consolidare le relazioni istituzionali e imprenditoriali e a rendere più stabile il dialogo operativo tra le parti nel quadro di Macfrut. L’obiettivo è quello di sostenere l’accesso dei produttori dominicani al mercato italiano ed europeo per i prodotti tropicali e, parallelamente, di rafforzare qualità e capacità produttiva attraverso formazione tecnica e opportunità legate ai macchinari e alle tecnologie dell’industria agroindustriale italiana. Un’impostazione complementare, orientata a risultati concreti: più mercato, più competenze, più capacità produttiva.
Gli accordi sostengono inoltre la partecipazione ufficiale dominicana a Macfrut 2026 con un Padiglione istituzionale di 400 metri quadrati. (ANSA).