Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Decorata con l’Ordine della Stella d’Italia Elisabetta Copetti, Corrispondente Consolare di Las Terrenas

IMG-20260205-WA0035

Decorata con l’Ordine della Stella d’Italia Elisabetta Copetti, Corrispondente Consolare di Las Terrenas

Dopo una lunga esperienza lavorativa in ambito televisivo e nella comunicazione, lo scorso 5 febbraio la Corrispondente Consolare Elisabetta Copetti ha ricevuto dall’Ambasciatore Stefano Queirolo Palmas l’onorificenza dell’Ordine della Stella d’Italia, con il grado di Cavaliere.

Il riconoscimento valorizza il contributo propositivo che Copetti ha saputo offrire alla comunità di Las Terrenas, sia sul piano professionale sia attraverso un costante impegno al servizio del territorio. Nel corso degli anni, infatti, non solo ha contribuito allo sviluppo della località con la propria attività commerciale, promuovendo al contempo prodotti Made in Italy, ma ha anche portato avanti una significativo quanto discreta azione di volontariato a favore delle persone più fragili e bisognose.

L’Ambasciata ha potuto beneficiare ampiamente della sua inclinazione al servizio sin dalla nomina, nel 2022, a Corrispondente Consolare. In questi anni Copetti si è distinta per disponibilità, puntualità e spirito di iniziativa, offrendo supporto e un aiuto concreto a numerosi connazionali, sia residenti sia visitatori. In tali circostanze ha saputo valorizzare al meglio la reputazione costruita presso le Autorità locali, contribuendo alla risoluzione di situazioni spesso particolarmente complesse, favorendo la conciliazione e, in più di un’occasione, mettendo spontaneamente a disposizione risorse personali.

La cerimonia si è svolta presso il Municipio di Las Terrenas, alla presenza di autorità nazionali e municipali, rappresentanti di istituzioni pubbliche e personalità della vita sociale del comune. Tra i partecipanti: la viceministra dell’Interno e della Polizia Ángela Jáquez; la vicesindaca Nora de los Santos; la procuratrice per l’Ambiente María de la Cruz; Fernando Medina, coordinatore del Tavolo per la Sicurezza; Martha Taveras, Ministero della Donna; Tereza Vásquez, Ministero del Lavoro; il comandante della Polizia Nazionale, colonnello Castillo De la Cruz; il maggiore Wilkins Silverio, rappresentante di POLITUR; Licet Manzueta, in rappresentanza della governatrice provinciale e la consigliera Wanifer Díaz, nonché rappresentanti della collettività tra cui il Consigliere CGIE, Cav. Paolo Dussich e il membro COMITES, Cristiano Priore, oltre ad altri invitati.