SANTIAGO DE LOS CABALLEROS, 7 FEB – Il Comune di Santiago de los Caballeros ha conferito il titolo di “Visitatore Illustre” all’Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Dominicana, Stefano Queirolo Palmas, con la risoluzione n. 3419-25, per la carriera diplomatica e il contributo al rafforzamento dei rapporti bilaterali.
Il riconoscimento è stato approvato all’unanimità dal Consiglio municipale nella seduta ordinaria del 4 febbraio 2025 (verbale n. 02-25), su richiesta del sindaco Ulises Rodríguez.
Rodríguez ha definito “un alto onore” la visita dell’Ambasciatore, richiamando la storica amicizia e cooperazione tra i due Paesi e l’importanza dell’incontro per i legami diplomatici, culturali e di sviluppo.
Il presidente del Consiglio municipale, Cholo D’ Óleo, ha espresso soddisfazione per il via libera unanime, dopo la valutazione del profilo del diplomatico.
Nel ringraziare, l’Ambasciatore Queirolo Palmas ha ricordato le sue ripetute visite a Santiago – città di cui ha sottolineato il dinamismo accademico, culturale ed economico. Ha inoltre evidenziato la necessità di una diplomazia con presenza attiva e diffusa sul territorio, “vicina alla gente”, e che non resti confinata solo nella capitale, per poter consolidare cooperazione e amicizia tra Italia e Repubblica Dominicana.
La lettura dell’atto è stata affidata al segretario municipale Luis José Cruz. Presenti, tra gli altri, la vicesindaca Mariana Moreno, una commissione di consiglieri, l’imprenditore Arquímedes Cabrera, Commendatore dell’Ordine della Stella d’Italia e Mauro Sgarzini, viceconsole onorario dell’Ambasciata d’Italia a Santiago.