Sul portale Study in Italy è stato pubblicato un bando (in italiano e inglese) dal Governo italiano per l’assegnazione di borse di studio offerte a studenti stranieri per l’anno accademico 2025-2026. Queste borse sono destinate a programmi di studio, formazione e/o ricerca presso istituzioni italiane statali o legalmente riconosciute. L’obiettivo è quello di favorire la cooperazione culturale, scientifica e tecnologica, promuovendo la diffusione e lo scambio tra la lingua e cultura italiana e quelle di altri Paesi.
Per la Repubblica Dominicana, sono disponibili 36 contributi mensili, corrispondenti a 4 borse di studio della durata di 9 mesi, con un contributo mensile di 1000 euro. Si precisa che le spese di viaggio e soggiorno sono a carico del borsista.
I candidati possono presentare domanda esclusivamente attraverso il portale Study in Italy (https://studyinitaly.esteri.it/), previa registrazione al portale stesso.
Le domande devono essere presentate improrogabilmente entro le ore 14:00 (ora italiana) del 16 maggio 2025. Le richieste ricevute oltre tale termine saranno considerate inammissibili.
Le modalità per presentare la domanda sono spiegate direttamente sul sito (guida al sito).
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la sezione FAQ del portale e anche la pagina web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.