Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

TIMES, “ITALIA SI È RIPRESA, GRAN BRETAGNA SEGUA ESEMPIO”

31 LUG – L’Italia appare come “un Paese in ripresa” rispetto ai problemi del passato, tanto da rappresentare un possibile esempio per il Regno Unito. È quanto scrive Edward Lucas, noto commentatore politico sul Times, giornale britannico di establishment, elogiando la guida della premier Giorgia Meloni. ”

Nessun altro leader di un grande Paese in Europa può eguagliare la sua popolarità interna. È anche la prima leader italiana eletta da decenni a ritagliarsi un ruolo preminente sulla scena internazionale, adottando un atteggiamento vivacemente amichevole nei confronti del team di Trump”, si legge nel commento. E ancora, ricordando quanto affermato da Bill Emmott, ex direttore dell’Economist e grande conoscitore dell’Italia, “nonostante le sue radici di estrema destra, la premier governa come una cristiana democratica tradizionale”. Lucas traccia quindi un confronto rispetto a vari aspetti tra Italia e Regno Unito, dall’economia fino alla sanità. “Considerando il potere d’acquisto, gli italiani sono ora più ricchi dei britannici. E vivono anche più a lungo. Milano, capitale finanziaria del Paese, e la Lombardia prosperano, con le Olimpiadi invernali di febbraio che offrono ulteriore stimolo e visibilità”.

Restano comunque una serie problemi stando a Lucas, dalla crescita economica debole fino alle disparità regionali, ma l’auspicio finale è che se c’è riuscita l’Italia anche la Gran Bretagna possa farcela. (ANSA). 2025-07-31T16:37:00+02:00