Le reti sociali hanno documentato, negli ultimi giorni, una violazione da parte di ignoti della ex residenza italiana in Calle Rafael Augusto Sanchez, la quale, pur non avendo più natura diplomatica, resta proprietà dello Stato italiano e costituisce la base per il progetto di costruzione del nuovo compound demaniale.
L’evento ha vivamente commosso e costernato la comunità dei connazionali, che ben ricorda le molte celebrazioni e attività sociali legate all’Italia e all’eredità italiana in Dominicana, tenutesi per decadi nella vecchia sede.
La violazione è stata portata all’attenzione delle competenti autorità dominicane, chiedendo urgenti e adeguate misure di protezione, maggiori controlli e l’identificazione e opportuna sanzione dei colpevoli, la cui identità dovrebbe essere facilmente ricostruibile, alla luce delle immagini circolate in rete.
L’Ambasciata riconosce alle amiche autorità locali che il tempo trascorso abbia involontariamente concorso a rendere possibile questa violazione senza precedenti, ma ribadisce il carattere cogente e insostituibile delle obbligazioni in capo allo Stato ricevente, e sottolinea la perdurante validità del progetto per l’utilizzo della proprietà, trasferendovi non appena possibile Residenza, Cancelleria e Struttura multifunzionale. A tal fine si dispone infatti di un progetto tecnico di massima già approvato e si procederà secondo le procedure amministrative applicabili, non appena concluse le operazioni immobiliari in corso per la messa a regime del servizio visti.
23 settembre 2025