Il 17 gennaio si è svolta a Santiago de los Caballeros, seconda città del Paese, una visita istituzionale dell’Ambasciata d’Italia, con una delegazione guidata dall’Ambasciatore Stefano Queirolo Palmas, in occasione dell’inaugurazione dei nuovi locali del Vice Consolato Onorario. La sede è stata generosamente messa a disposizione dall’imprenditore Arquimedes Cabrera e dalla moglie Ana Antonia Vidal Russo.
All’evento hanno partecipato la Governatrice della Provincia di Santiago, Rosa Santos Méndez, il Sindaco José Ulises Rodríguez Guzmán e l’Arcivescovo Monsignor Héctor Rafael Rodríguez, a testimonianza della rilevanza istituzionale dell’iniziativa e del forte legame tra la comunità locale e l’Italia.
I nuovi spazi del Vice Consolato Onorario consentiranno di rafforzare la presenza e la proiezione dell’Italia nel territorio di Santiago de los Caballeros, tradizionale polo economico della Repubblica Dominicana, la cui provincia contribuisce oggi per circa il 14% al PIL nazionale.
A seguire, si è tenuta la cerimonia di conferimento dell’onorificenza dell’Ordine della Stella d’Italia, con il grado di Commendatore, ad Arquimedes Cabrera, alla presenza delle autorità locali. Il riconoscimento è stato attribuito non solo per la sua consolidata vicinanza all’Italia — da ultimo, con la disponibilità della nuova sede del Vice Consolato — ma soprattutto per il suo costante impegno sociale a beneficio del territorio.
La giornata ha incluso una visita della delegazione dell’Ambasciata agli stabilimenti del Gruppo Bocel, della famiglia Cabrera Vidal. Il Gruppo riunisce diversi marchi di farina, prodotti alimentari e pasta, ed è una delle realtà industriali più rilevanti del settore nei Caraibi e in America Centrale. In particolare, la produzione di pasta impiega esclusivamente macchinari italiani ed è attualmente in corso un ampliamento con l’installazione di una seconda linea, che porterà la capacità produttiva a regime a 12.000 chilogrammi di pasta/ora.