(agg.20/09/2022)
SPEDIZIONE E RACCOLTA PLICHI ELETTORALI – RICHIESTA DUPLICATO
L’Ambasciata informa che la spedizione dei plichi elettorali è ancora in corso
Per contattare il corriere incaricato (UPS) è possibile scrivere una mail a upsdo@ups.com oppure inviare un messaggio Whatsapp al numero 829 599 5720.
Considerato le difficoltà che UPS sta incontrando nella consegna dei plichi, ulteriormente aggravate dal passaggio della tempesta Fiona e dalla giornata di ieri non lavorativa, questa Ambasciata ha deciso di facilitare le operazioni di richiesta dei duplicati. In caso di mancata consegna del plico elettorale, sarà possibile richiedere un duplicato, presentandosi in Ambasciata (SENZA APPUNTAMENTO MA CON DOCUMENTO DI IDENTITA’ ITALIANO NON SCADUTO) nei seguenti orari:
martedi 20 e mercoledi 21 dalle 9 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16;
giovedi 22 entro e non oltre le 16.
Al fine di consentire la riconsegna del plico con le schede votate lo stesso giorno, è stata allestita un’area riservata dove il votante che ne dovesse fare richiesta potrà esprimere il proprio voto e restituire il plico votato secondo le istruzioni riportate.
SPEDIZIONE E RACCOLTA PLICHI ELETTORALI – RICHIESTA DUPLICATO
L’Ambasciata informa che la spedizione dei plichi elettorali è in corso.
Per contattare il corriere incaricato (UPS) – A PARTIRE dal 12 settembre 2022 (prima di questa data non risponderà) – è possibile scrivere una mail a upsdo@ups.com oppure telefonare al numero 829 599 5720 (SOLO WHATSAPP, in orario d’ufficio).
In caso di mancata consegna del plico elettorale, sarà possibile richiedere un duplicato a partire dall’11 settembre, presentandoti in Ambasciata SENZA APPUNTAMENTO i seguenti giorni:
– lunedì 12 e 19 settembre, dalle 14 alle 16
– martedì 13 e 20 settembre, dalle 14 alle 16
– giovedì 15 settembre, dalle 14 alle 16
– venerdì 16 settembre, dalle 14 alle 16
– sabato 17 settembre, dalle 10 alle 11 e dalle 17 alle 18
– domenica 18 settembre, dalle 10 alle 11 e dalle 18 alle 19
LISTA CANDIDATI ALLA CAMERA E AL SENATO – AMERICA SETTENTRIONALE E CENTRALE
ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO
Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle prossime elezioni politiche del 25 settembre 2022, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza (art. 4-bis, comma 1, legge 27 dicembre 2001, n. 459), ricevendo il plico elettorale contenente le schede per il voto all’indirizzo di temporanea dimora all’estero.
Per esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza, tali elettori dovranno far pervenire AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione entro mercoledì 24 agosto 2022. (MODELLO OPZIONE)
L’opzione (esercitabile tramite il modulo allegato o in carta libera) deve essere inviata al Comune per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano, sempre al Comune, anche da persona diversa dall’interessato.
L’opzione, obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero completo cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (ovvero di trovarsi – per motivi di lavoro, studio o cure mediche – per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti, oppure che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).
L’opzione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000).
È possibile la revoca dell’opzione presentata secondo le modalità di cui sopra entro lo stesso termine (24 agosto 2022). Si ricorda infine che l’opzione è valida esclusivamente per la consultazione elettorale cui si riferisce (ovvero, in questo caso, per le elezioni politiche del 25 settembre 2022).
INDIZIONE ELEZIONI E OPZIONE DI VOTO IN ITALIA
Con il decreto del Presidente della Repubblica n. 96 del 21 luglio 2022, il Signor Presidente della Repubblica ha sciolto le Camere. Con d.P.R. n. 97 della stessa giornata è stata fissata al 25 settembre 2022 la convocazione dei comizi per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. I cittadini residenti all’estero voteranno per i candidati della Circoscrizione estero.
In base alla Legge 27 dicembre 2001, n. 459, i cittadini italiani residenti all’estero iscritti nelle liste elettorali della Circoscrizione estero votano per posta, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza. A tal fine, si raccomanda quindi di controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso il proprio consolato, utilizzando preferibilmente il portale online dei servizi consolari Fast It.
In alternativa al voto per corrispondenza, i cittadini iscritti all’AIRE possono SCEGLIERE DI VOTARE IN ITALIA PRESSO IL PROPRIO COMUNE, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) al Consolato ENTRO IL 31 LUGLIO 2022 (il 10° giorno successivo all’indizione delle votazioni). Tale comunicazione può essere scritta su carta semplice e – per essere valida – deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore e deve essere accompagnata da copia di un documento di identità del dichiarante. Per tale comunicazione si può anche utilizzare l’apposito modulo scaricabile dal sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.esteri.it) o qui disponibile (MODULO OPZIONE).
Sarà possibile inviare la richiesta di opzione alla mail ambsdom.mail@esteri.it entro i termini stabiliti dalla legge. Farà fede l’orario di spedizione della mail. In alternativa sarà possibile consegnare l’opzione a mano in Ambasciata durante gli orari di apertura (lunedì-venerdì dalle 9 alle 16).
Gli elettori che scelgono di votare in Italia in occasione delle prossime elezioni politiche riceveranno dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare – presso i seggi elettorali in Italia – per i candidati nelle circoscrizioni nazionali e non per quelli della Circoscrizione Estero.
La scelta (opzione) di votare in Italia vale esclusivamente per una consultazione elettorale.
Si ribadisce in ogni caso che l’opzione DEVE PERVENIRE all’Ufficio consolare NON OLTRE I DIECI GIORNI SUCCESSIVI A QUELLO DELL’INDIZIONE DELLE VOTAZIONI (IL 31 LUGLIO 2022). Come prescritto dalla normativa vigente, sarà cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio consolare.
La scelta di votare in Italia può essere successivamente REVOCATA con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio consolare con le stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per l’esercizio dell’opzione.
Se si sceglie di rientrare in Italia per votare, la Legge NON prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano. Solo gli elettori residenti in Paesi dove non vi sono le condizioni per votare per corrispondenza (Legge 459/2001, art. 20, comma 1-bis) hanno diritto al rimborso del 75 per cento del costo del biglietto di viaggio, in classe economica.
Per ogni ulteriore chiarimento, vi invitiamo a consultare il materiale informativo disponibile a questo LINK oppure contattarci a santodomingo.urp@esteri.it
Moduli e informazioni:
MODULO OPZIONE VOTO IN ITALIA (ENTRO IL 31 LUGLIO 2022)
*INFORMAZIONI, ISTRUZIONI, SCADENZE E MODALITA’ DI VOTO*
MODULO OPZIONE VOTO ALL’ESTERO (ENTRO IL 24 AGOSTO 2022 AL PROPRIO COMUNE)