Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’Aeronautica Dominicana esegue il volo di prova dell’elicottero AW-169

realizan-vuelo-de-prueba-de-helicoptero-aw-169-focus-0-0-896-504

Articolo: Diario Libre Dominicana. 

Foto: Fonte esterna.

L’Aeronautica della Repubblica Dominicana (FARD) ha annunciato questo lunedì di aver effettuato un volo di prova su uno dei due elicotteri AW-169, appena acquistati dal governo. Attraverso una pubblicazione in X, l’istituzione ha riferito che il viaggio è partito dalla Base Aerea di San Isidro, Santo Domingo Este, con destinazione Santiago de los Caballeros. La traversata è stata effettuata dal pilota di prova Jeison Cosh. Erano a bordo gli aviatori colonnelli Manuel Figuereo Mercedes e Luis Martínez Vilomar. Secondo la FARD, lo scopo del volo è verificare le capacità e l’elevata manovrabilità dell’aeromobile.

Arrivano i primi due aerei

I due aerei prodotti dalla Leonardo Company, su un totale di quattro unità, sono arrivati dall’area terminale su un aereo Ercole battente bandiera del Qatar. Lo scorso 23 marzo 2023, l’esecutivo ha comunicato l’acquisizione di quattro elicotteri AgustaWestland (AW169). In quell’occasione, è stato detto che questi sono volti a migliorare la capacità aeronautica nazionale, le attività di sicurezza e protezione dalle catastrofi.

Sono riconosciuti per la loro versatilità

Questi elicotteri, progettati sia per uso civile che militare, sono riconosciuti per la loro versatilità e capacità di trasportare fino a 10 persone. L’AW169, annunciato per la prima volta al Farnborough International Air Show 2010, ha effettuato il suo volo inaugurale il 10 maggio 2012. Con un peso massimo al decollo di 4.500 kg, si posiziona tra i modelli più piccoli come l’AW109 e quelli più grandi come l’AW139. Equipaggiato con motori Pratt & Whitney Canada.”

Link video Instagram: https://www.instagram.com/reel/C5ikByqLWh9/?igsh=aGlma3BwYnRxazV2