Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) potrà erogare contributi per iniziative promosse da soggetti privati italiani e stranieri, in conformità all’articolo 23-ter, comma 2, del DPR 18/1967. Questi contributi, destinati a favorire la partecipazione italiana ad iniziative di pace e umanitarie a livello internazionale, saranno assegnati attraverso una procedura pubblica che garantisce trasparenza e parità di trattamento.
Per l’anno 2024, le risorse saranno distribuite in base agli Avvisi pubblicati dalle seguenti Direzioni Generali del MAECI:
- Direzione Generale per la Mondializzazione (DGMO). Avviso di Pubblicità. Scadenza: 13 settembre 2024.
- Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza (DGAP). Avviso di Pubblicità. Scadenza: 13 settembre 2024.
- Direzione Generale per l’Europa e la Politica Commerciale Internazionale (DGUE). Avviso di Pubblicità. Scadenza: 30 settembre 2024.
Tutti i documenti, gli avvisi e le informazioni necessarie sono disponibili nella sezione dedicata sul sito web del MAECI.
In base alla normativa, i soggetti con sede legale in Paesi extra-UE devono presentare la domanda esclusivamente attraverso la Rappresentanza Diplomatica italiana competente per territorio, seguendo le modalità indicate nel bando. Per soggetti privati con sede nel territorio di competenza dell’Ambasciata d’Italia a Santo Domingo, le richieste devono essere inviate all’indirizzo email: santodomingo.amb@esteri.it .
Infine, si precisa che per rispettare le scadenze indicate negli Avvisi (13 settembre 2024 per DGMO e DGAP; 30 settembre 2024 per DGUE), farà fede la data e l’orario di ricezione certificati dalla posta elettronica o dal timbro della Rappresentanza Diplomatica al momento del ricevimento della domanda.