L’Ambasciata d’Italia a Santo Domingo comunica che sono aperti appuntamenti per la presentazione di richieste di visto per motivi familiari per coniugi dominicani di cittadini italiani/UE.
Secondo la normativa, possono richiedere questa tipologia di visto i seguenti familiari di cittadino italiano/UE residente in Italia:
- il coniuge;
- i figli del coniuge straniero minori di 21 anni, ovvero maggiori di 21 anni, solo se risultino essere a carico economico dell’invitante;
- altre tipologie previste dall'art. 2 del D.Lgs 30/2007.
Questa tipologia di visto è rilasciata a titolo gratuito.
Vengono dedicati a questa categoria di visto, 5 appuntamenti a settimana, in aggiunta a quelli già offerti dal concessionario Almaviva República Dominicana.
Per richiedere un appuntamento:
- scrivere una mail a santodomingo.visti@esteri.it;
- motivare la richiesta e comunque presentare la domanda con congruo anticipo rispetto al programmato viaggio in Italia.
Le richieste verranno valutate in ordine di arrivo via mail.
Nella richiesta specificare:
- Nome del richiedente;
- Data presunta del viaggio in Italia;
- Altre eventuali informazioni ritenute rilevanti dal richiedente.
L’Ufficio Visti dell’Ambasciata d’Italia a Santo Domingo contatterà direttamente l’interessato, comunicando data, ora e luogo dell’appuntamento, con un preavviso di almeno 5 giorni lavorativi (tranne in casi di comprovata urgenza).
Documentazione da produrre a corredo della domanda (in originale + una fotocopia) è la seguente:
1. Modulo di domanda già compilato ma non firmato dal richiedente (il modulo è disponibile QUI e verrà firmato di fronte al funzionario incaricato di ricevere la pratica);
2. Una fototessera (formato passaporto, sfondo bianco);
3. Passaporto dominicano (fotocopia delle pagine recanti i dati anagrafici e la foto);
4. Per richieste presentate da coniugi di cittadini italiani/UE: atto di matrimonio, registrato presso il Comune italiano o presentato al Consolato per trascrizione;
5. Per richieste presentate da figli dominicani del coniuge dominicano: atto di nascita integrale legalizzato (non tradotto, non apostillato), dichiarazione di ospitalità sottoscritta dal coniuge italiano/UE e copia del documento d’identità di quest’ultimo.