Articolo e Foto: Listin Diario.
La delegazione dell’UE nella Repubblica dominicana ha celebrato la settima edizione (VII) dei premi EPA, commemorando così le solide e fruttuose relazioni economiche bilaterali, sia a livello commerciale che di investimenti, Che negli ultimi 16 anni sono stati inclusi nel quadro dell’accordo di partenariato economico tra gli Stati del Cariforum e l’UE, noto come APE.
L’ambasciatrice dell’UE Katja Afheldt ha ribadito che la Repubblica Dominicana e l’Unione europea sono partner naturali. Nel corso del suo intervento, Afheldt ha ricordato che l’APE è uno strumento che offre prevedibilità e sicurezza agli operatori economici, promuovendo il commercio e gli investimenti, due potenti motori per generare crescita, ricchezza e occupazione.
All’evento, che ha riunito tutti i principali attori del settore del commercio estero della Repubblica Dominicana, Sono stati riconosciuti gli operatori commerciali che si sono distinti per aver utilizzato i vantaggi offerti dall’accordo e che inoltre sono riusciti a posizionare con successo la loro offerta sui mercati dell’Unione europea e/o della Repubblica Dominicana.
Pavel Isa, Ministro dell’economia, della pianificazione e dello sviluppo, “l’APE è molto più di un accordo commerciale, in quanto include la dimensione dello sviluppo.
L’Unione europea è il principale donatore di fondi per lo sviluppo del paese ed è stata la prima a investire in settori chiave dell’economia dominicana, come il turismo e i trasporti sostenibili. Oggi, la cooperazione europea punta anche sulla transizione digitale verde equa e inclusiva. Il suo sostegno al settore della microfinanza è stato essenziale per generare opportunità economiche per MIPyMES e persone vulnerabili, come donne e giovani”.
Mentre la presentazione centrale è stata fatta dall’economista di fama Raul Ovalle, che ha tenuto una mostra intitolata “Dal commercio e gli investimenti alla prosperità: il ruolo dell’EPA sulla strada verso RD2036”. Nel suo intervento, Ovalle ha spiegato come l’espansione dell’accesso ai mercati e l’EPA si sono trasformati in strumenti importanti per concretizzare la visione di sviluppo che è stata proposta dalla gestione del presidente Abinader, attraverso la sua strategia Meta RD 2036 e il cui obiettivo principale è raddoppiare le dimensioni del PIL reale del paese in quel periodo.
Sviluppo sostenibile
Biviana Riveiro, direttore esecutivo di ProDominicana, ha commentato le conclusioni e la risposta alla relazione centrale, affermando che l’EPA non solo facilita gli scambi tra la Repubblica dominicana e l’UE, ma contribuisce anche allo sviluppo sostenibile, la competitività e l’integrazione del paese nell’economia globale. Ha aggiunto che, per massimizzare l’impatto di questo legame, è fondamentale promuovere la conoscenza e la formazione in standard di qualità, sostenibilità e certificazioni internazionali, in modo che i prodotti e servizi dominicani sfruttino al massimo questo accesso al mercato europeo.
Le aziende vincitrici sono state scelte da un comitato di valutazione presieduto dalla delegazione dell’Unione europea e composto dal viceministro del commercio estero (MICM), ProDominicana, Associazione dominicana degli esportatori, Associazione per gli investimenti esteri, Camera di commercio e produzione di Santo Domingo, Coalizione dei servizi della Repubblica Dominicana, il Parlamento europeo, l’Agenzia per lo sviluppo delle esportazioni dei Caraibi e i consiglieri economici e commerciali degli Stati membri dell’Unione europea.
Alla cerimonia di premiazione e di celebrazione dei premi EPA hanno partecipato gli ambasciatori Katja Afheldt (Unione europea), Antonio Pérez-Hernández y Torra (Spagna), Stefano Queirolo Palmas (Italia), Maike Friedrichsen (Germania), Antti Kaski (Finlandia), Sonia Barbry (Francia), il ministro dell’Economia, della Pianificazione e dello Sviluppo, Pável Isa Contreras; Biviana Riveiro, Direttore Esecutivo di Prodominicana; Dharuelly D Aza, Vicepresidente della Camera dei Deputati; i viceministri Hugo Rivera (MIREX) e Olaya Dotel (MEPYD), Leandro Villanueva (Salute Pubblica); Gabino Polanco (Direttore tecnico DGA).