(agg. 04/11/2024)
Cos’è?
La Dichiarazione di valore è un documento in italiano, che rappresenta l’autenticità e legittimità dei titoli presentati dall’interessato, e viene rilasciato dalle rappresentanze diplomatiche italiane a coloro che, avendo conseguito un titolo di studio presso Istituti di istruzione stranieri, intendono proseguire gli studi o esercitare professionalmente in Italia. L’unico scopo della Dichiarazione di valore, è quella di descrivere il valore acquisito dal titolo di studio nel paese di origine, a fine del riconoscimento dei titoli alle Istituzioni italiane.
- La Dichiarazione di valore NON provvede al riconoscimento o all’equipollenza dei titoli che sono invece di competenza dell’autorità italiane.
Procedura da seguire e documentazione da presentare all’Ambasciata per l’ottenimento di una Dichiarazione di valore:
- Formulario di richiesta debitamente compilato e firmato (Formulario)
- Pagamento percezione consolare
- Titolo di studio per il quale si richiede la Dichiarazione di Valore:
- Diploma di Maturità o di Media Inferiore:
- diploma originale (o conforme all’originale) con Certificato dei voti oppure attestato sostitutivo con Certificato dei Voti.
- Diploma di Laurea e/o Certificati di Specializzazione post-universitari:
- Diploma di Laurea in originale (o copia conforme all’originale) con Certificato dei Voti e l’eventuale Supplemento del Diploma.
- Certificato di Specializzazione in originale (o copia conforme all’originale) con il voto/giudizio finale.
- Diploma di Maturità o di Media Inferiore:
- Passaporto
IMPORTANTE:
- Ogni documento, sia che si tratti di originali o di copia conforme all’originale, deve essere legalizzato dal “Ministerio de Educacion” (bachiller) o “Ministerio de Educacion Superior” (licenciatura) e apostillato dal “Ministerio de Relaciones Exteriores (MIREX)”.
- Ogni documento dovrà essere tradotto in lingua italiana da un traduttore Ufficiale (Lista traduttori di riferimento) e ogni traduzione deve essere legalizzata in “Procuradoria” e apostillata dal “Ministerio de Relaciones Exteriores (MIREX)”.
- La documentazione dovrà essere presentata in ORIGINALE, più una copia per ogni documento.
Appuntamento Online
Gli appuntamenti vengono effettuati Esclusivamente attraverso il sistema Prenot@mi, alla sezione Servizi Consolari – Dichiarazione di Valore. Per ulteriori informazioni scrivere a: santodomingo.cultura@esteri.it
Quesiti relativi ad argomenti già presenti sulla pagina web saranno cestinati e non risposti.
Delega a favore di una terza persona
Se l’intestatario della documentazione è impossibilitato a presentarsi personalmente, potrà delegare una terza persona al suo posto. A tal fine, il delegato dovrà presentarsi allo sportello consolare munito oltre che della documentazione necessaria previste nelle istruzioni sopra riportate di:
- Apposita delega predisposta dal delegante intestatario dei documenti, nella quale andranno riportate le generalità della persona autorizzata, dati anagrafici e residenza.
- Proprio documento d’identità in corso di validità (preferibilmente passaporto o carta d’identità)
- Copia del documento d’identità del delegante, intestatario dei documenti, in corso di validità (preferibilmente passaporto o carta d’identità).